• GUIDA ALL'ACQUISTO DI UNA TV

    Se sei sul mercato per acquistare un nuovo televisore di recente, allora c'è una buona probabilità che ti sia imbattuto nei termini 4K come in TV 4K o UHD. In poche parole, i televisori 4K offrono maggiore chiarezza e dettagli rispetto alla risoluzione HD o Full HD. Ma cosa significa esattamente e come una TV 4K riesce a offrire una migliore qualità delle immagini? Qui stiamo rispondendo a tutte le domande insieme ad alcuni vantaggi e svantaggi della risoluzione 4K.

     

    Cosa c'è nel nome "4K"

    4K è sinonimo di qualità dell'immagine migliore e più nitida. La domanda più grande qui è perché UHD è definito come 4K quando tutte le altre risoluzioni sono state commercialmente chiamate dopo la sua altezza verticale come 1080p, 720p. Bene, 4K significa quattro volte la risoluzione pixel o due volte (2160p) quella della risoluzione 1080p e prende il nome dalla larghezza dell'immagine.

     

    In che modo la risoluzione 4K fa la differenza nell'esperienza visiva

    Come già accennato, la risoluzione 4K ha una risoluzione quattro volte superiore rispetto al normale HD. Inoltre, ha circa 8.294.400 pixel per la precisione, il che è molto meglio rispetto alla risoluzione Full HD e si traduce in immagini migliori, più nitide e dettagliate. Ora, molti sosterranno che una risoluzione di 1080p può apparire bene su uno schermo fino a 65 pollici, il che è vero, ma considerando il maggior numero di pixel, le immagini 4K possono apparire ancora meglio con le stesse dimensioni dello schermo. È essenziale comprendere che la densità dei pixel è direttamente proporzionale alla dimensione e alla risoluzione dello schermo. Un televisore da 65 pollici con risoluzione 4K avrà più pixel per pollice rispetto a un televisore 1080p da 65 pollici.

     

    Qual è la risoluzione di 4K

    La risoluzione 4K ampiamente accettata è 3840 x 2160 pixel o 2160p, che è il doppio della risoluzione della risoluzione Full HD che solo 1920 x 1080 pixel. Tuttavia, lo standard cinematografico commerciale per la risoluzione 4K è 4096 x 2160 pixel, noto anche come Cinema 4K.

    Vantaggi e svantaggi del 4K

    Tutto a partire da qualità dell'immagine, nitidezza e dettagli si sommano ai vantaggi della televisione. 4K ha inoltre apportato ulteriori miglioramenti alle immagini come l'HDR, che aggiunge ulteriormente l'elenco dei vantaggi. Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi.

    Il più grande svantaggio di 4K è la disponibilità dei contenuti. Poiché nessuno dei fornitori di servizi via cavo offre attualmente canali con risoluzione 4K, la televisione aumenterà automaticamente la risoluzione del contenuto per adattarsi all'intero schermo della TV. Alcuni fornitori di servizi OTT hanno iniziato a fornire contenuti 4K, ma ciò porta anche al nostro secondo svantaggio, che è il requisito di una connessione Internet veloce con una velocità minima di 40 Mbps e una buona quantità di dati. Alla fine, i televisori 4K hanno un prezzo relativamente più alto rispetto ai televisori full HD.

     


  • Commentaires

    Aucun commentaire pour le moment

    Suivre le flux RSS des commentaires


    Ajouter un commentaire

    Nom / Pseudo :

    E-mail (facultatif) :

    Site Web (facultatif) :

    Commentaire :